Privacy Policy

ex artt. 13 e ss. Regolamento UE n. 2016/679

PREMESSA

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679, Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (in inglese General Data Protection Regulation), e del D. Lgs. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, così come modificato dal D.Lgs. 101/2018 desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuto l’Ordine degli Avvocati di Locri (ente pubblico non economico). La presente informativa è inserita nel sito web dell’Ordine al fine di fornire informazioni agli utenti interessati in merito all’utilizzo dei dati personali in possesso dell’ente.

  • §§

 

Sommario: una sintesi (informativa in forma sintetica); 1. Titolare del trattamento; 2. Responsabile della protezione dei dati (R.P.D. – D.P.O.); 3. Oggetto del trattamento; 4. Tipi di dati trattati (www.avvocatilocri.it); 4.1 Dati di navigazione; 4.2 Dati forniti volontariamente dall’utente; 4.3 Categorie particolari di dati personali; 4.4 Cookies; 5. Finalità e base giuridica del trattamento; 6. Facoltatività del conferimento dei dati; 7. Modalità di trattamento e conservazione; 7.1 Processo decisionale automatizzato; 8. Ambito di comunicazione e diffusione; 9. Trasferimento dei dati personali; 10. Diritti dell’interessato.

 

  • §§

Una sintesi (informativa in forma sintetica)

I dati forniti dagli interessati sono trattati dal Titolare (Ordine degli Avvocati di Locri) in ottemperanza al Regolamento (UE) n. 2016/679 e dal D. Lgs. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, così come modificato dal D.Lgs. 101/2018 in forma scritta e informatica, esclusivamente da personale previamente istruito e autorizzato/incaricato e per le finalità istituzionali dell’Ordine. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti previsti dalla legge e dalla normativa professionale. I dati raccolti durante la navigazione, in modo automatico, sono solo quelli necessari per la corretta instaurazione tecnica del collegamento al sito dell’Ordine. Si rincorda, infine, che tra i diritti riconosciuti all’interessato in merito ai dati personali trattati dal titolare, vi sono: chiedere l’accesso ai dati personali; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali (il c.d. diritto all’oblio); la limitazione del trattamento, il c.d. diritto alla portabilità dei dati; opporsi al trattamento; revocare il consenso. Tali diritti possono essere esercitati con una richiesta formulata e inviata al Consiglio dell’Ordine di Locri ai recapiti in calce indicati. Maggiori informazioni e dettagli sono reperibili nell’informativa, in forma estesa e completa, sul trattamento dei dati personali che segue.

 

  • §§

Informazioni sul trattamento dei dati personali

 

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Ordine di Locri, nella persona del Presidente e legale rappresentante pro tempore domiciliato per la carica c/o Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Palazzo di Giustizia, Piazza Fortugno, Locri (RC), Tel. +39 0964.20469 – Fax 0964.232848 – ord.locri@cert.legalmail.it, segreteria info@avvocatilocri.it, Consigliere Segretario segreteria@avvocatilocri.it, Presidenza presidenza@avvocatilocri.it.

 

Responsabile della protezione dei dati (D.P.O.- R.P.D.)

Il responsabile della protezione dei dati (D.P.O.- R.P.D.) è l’Avv. Leo Stilo, domiciliato per le finalità del ruolo c/o l’Ordine degli Avvocati, Palazzo di Giustizia, Piazza Fortugno, Locri (RC), Email stilo.leo@pec.it

 

3.   Oggetto del trattamento

I dati vengono trattati nel rispetto degli obblighi di correttezza, liceità e trasparenza imposti dalla citata normativa, tutelando la riservatezza e i diritti degli interessati. Il conferimento dei dati richiesti nella modulistica predisposta dall’Ordine è obbligatorio, ai sensi delle vigenti norme di legge e regolamentari applicabili e il loro mancato conferimento potrebbe pregiudicare l’accesso al servizio richiesto.

 

4.  Tipi di dati trattati (www.avvocatilocri.it)

 Dati di navigazione

Durante la navigazione da parte del visitatore, il sito web raccoglie alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi del dominio dei computer usati dagli utenti che si connettono al sito, l’orario della richiesta, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono trattati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l’elaborazione.

 

4.2   Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative sono riportate o visualizzate nelle pagine del sito se predisposte per particolari servizi a richiesta.

 

4.3  Categorie particolari di dati personali

Ai sensi degli articoli 9 e 10 del Regolamento UE n. 2016/679, l’interessato può conferire, dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. Tali categorie di dati potranno essere trattati previo Suo consenso da acquisire nelle forme dettate dalla citata normativa.

 

4.4  Cookies

In questo sito sono utilizzati solo “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione, nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

Per una completa informativa relativa all’uso dei cookies su questo sito invitiamo a consultare l’apposita sezione: informativa cookies.

 

5.   Finalità e base giuridica del trattamento.

I dati personali forniti sono necessari per gli adempimenti previsti per legge, incluse le opportune comunicazioni al Consiglio Nazionale Forense, per la tenuta dell’albo telematico, e per lo svolgimento delle attività istituzionali alle quali l’Ordine è preposto: la gestione dell’albo degli iscritti (avvocati, avvocati cassazionisti, avvocati comunitari U.E. stabiliti, praticanti …), comprese eventuali variazioni, cancellazioni operata con e senza l’ausilio di strumenti informatici; per quanto di stretta competenza del COA territoriale anche l’eventuale tenuta dei fascicoli relativi a procedimenti disciplinari; pratiche di liquidazione degli onorari professionali; rilascio di pareri sugli onorari professionali; tenuta delle liste/elenchi dei difensori d’ufficio, dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato, custodi giudiziali, addetti operazioni di vendita. I dati personali da Lei forniti potranno essere, inoltre, trattati con specifico e puntuale riferimento alle iniziative di formazione e di aggiornamento professionale e per le finalità strettamente necessarie all’organizzazione di dette iniziative (a titolo meramente esemplificativo: segnalazione eventi formativi, iscrizioni, eventuale gestione quote di partecipazione, registrazione e conservazione ai fini della verifica dell’espletamento degli obblighi formativi).

La base giuridica del trattamento trova fondamento e legittimazione, come evidenziato dalle predette finalità, nell’adempimento degli obblighi normativi e nell’esecuzione dei compiti e delle funzioni di interesse pubblico di cui è investito l’Ordine. Si puntualizza, infine, che qualora il trattamento dei dati fosse operato al di fuori di tale base giuridica verrà fornita un’idonea informativa e richiesto un esplicito e informato consenso al trattamento.

 

6.   Facoltatività del conferimento dei dati

Con eccezione di quanto puntualizzato per i dati di navigazione necessari per l’instaurazione di un collegamento “tecnico” con il sito, l’utente è libero di fornire i propri dati personali.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità per l’Ordine di dar seguito alle sollecitazioni dell’utente, impedendo a quest’ultimo di ottenere il materiale, le comunicazioni ed eventualmente portare a compimento gli adempimenti richiesti.

 

7.   Modalità di trattamento e conservazione

Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto degli obblighi di correttezza, liceità e trasparenza imposti dalla citata normativa, tutelando la riservatezza e i diritti degli interessati. Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dal Reg. (UE) 2016/679 e del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. ad opera di soggetti appositamente autorizzati e in ottemperanza a quanto previsto dagli artt. 28 e 29 GDPR 2016/ 679. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 Reg. (UE) 2016/679, i Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati

 

7.1   Processo decisionale automatizzato.

L’Ordine degli Avvocati di Locri non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

 

8.  Ambito di comunicazione e diffusione

Informiamo che i dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti per l’adempimento degli obblighi di legge. Per le finalità precedentemente indicate e il conseguimento degli scopi istituzionali dell’Ordine, i dati personali possono essere comunicati a Terzi opportunamente designati “Responsabili del trattamento” e il cui elenco è disponibile per la consultazione previa richiesta degli interessati. I dati verranno trattati esclusivamente da personale preventivamente istruito e autorizzato dall’Ordine e per le finalità di cui al punto 5 della presente informativa. I dati personali sono soggetti alla pubblicazione sul sito Internet istituzionale ed eventuali pubblicazioni cartacee dell’Albo, in conformità e nei limiti della natura pubblica degli stessi e degli obblighi di informazione di cui è investito l’Ordine.

 

9.   Trasferimento dei dati personali

I suoi dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.

 

10.   Diritti dell’interessato

In ogni momento, Lei potrà esercitare ai sensi degli articoli 15 e ss. del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

  1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  3. ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  4. ottenere la limitazione del trattamento;
  5. ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  6. opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  7. opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
  8. chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  9. revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  10. proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Roma, Piazza Venezia n. 11 (tel. +39 06696771), seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web dell’Autorità it.

 

CONTATTI

Per esercitare i propri diritti l’interessato potrà inoltrare esplicita richiesta inviando comunicazione al:

  • Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Palazzo di Giustizia, Piazza Fortugno, Locri (RC),

+39 0964.20469 – Fax 0964.232848 – ord.locri@cert.legalmail.it, segreteria info@avvocatilocri.it, Consigliere Segretario segreteria@avvocatilocri.it, Presidenza presidenza@avvocatilocri.it.

  • Responsabile della protezione dei dati, Leo Stilo, domiciliato per le finalità del ruolo c/o l’Ordine degli Avvocati, Palazzo di Giustizia, Piazza Fortugno, Locri (RC), PEC stilo.leo@pec.it

Ultimo aggiornamento

7 Novembre 2024, 20:46